Altri Prodotti

Nuova pagina 3

Coltiviamo anche grano e mais di antiche varietà, che vengono macinati a pietra e quindi senza subire surriscaldamento, per ottenere farine di grande qualità organolettica.

Farina di Grano Tenero

Farina ottenuta da miscela di grani teneri Gold Korn e Saragolla , da seme biologico Gold Korn: varietà selezionata nei primi anni ’60 tramite esperimenti di addomesticazione biodinamica effettuati su Graminacee, antenati selvatici dei cereali. Saragolla: varietà del Khorasan, introdotta in Italia nel 400 d.C. dalle popolazioni balcaniche di origini medio-orientali, ricca di selenio, magnesio e zinco, dotato di glutine destrutturato quindi maggiormente digeribile.

 

Tipi di Farina

  • Integrale: la farina che si utilizzava in passato, quando non si era sedotti dall’estrema raffinazione che dà farina più sottile, pane più bianco e morbido. Contiene tutte le parti migliori a livello nutrizionale: germe (ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi) e crusca (ricca di fibre)

  • Tipo 1: più raffinata , possiede comunque una buona percentuale di crusca e mantiene buone caratteristiche nutrizionali

  • Tipo 0: contiene solo una piccola percentuale di crusca, è più facile da utilizzare rispetto alla farina integrale: un buon compromesso per chi non vuole passare direttamente all’integrale

 

Farina di Mais Ottofile


L’ Ottofile rosso viene definito “mais del Re” in quanto fu Re Vittorio Emanuele II ad imporne la semina. L’Ottofile rosso prende il nome dalla caratteristica specifica di avere una pannocchia con otto file di chicchi dalla forma arrotondata di colore arancio, molto ricchi di amido e proteine.

Canapa


Dal 2018 coltiviamo varietà certificate di canapa sativa ammesse dalla legge 242/2016. Le piante vengono coltivate senza l'uso di pesticidi e concimi chimici. Le infiorescenze da noi prodotte sono di alta qualità, senza semi, pulite a mano, essiccate e conciate a temperatura e umidità controllata, hanno alti livelli di cbd e rispettano i limiti di thc definiti dalla legge 242/2016.